VitaminAssitej – Progetti in circolo
VitaminA_ssitej – progetti in circolo
Il Comitato Esecutivo di Assitej Italia, nell’ottica di favorire una più ampia e consapevole partecipazione alla vita associativa, ha rilanciato nel 2023 una call aperta a tutti soci, per sostenere proposte e progetti di rete che abbiano una ricaduta positiva per tutta l’associazione e più in generale per il teatro ragazzi.
I progetti presentati sono:
5 PEZZI FACILI
Incontri di formazione da svolgersi live all’interno dei festival, con l’ausilio di esperti esterni per approfondire tematiche che portino allo sviluppo di un pensiero critico, di educazione allo sguardo del pubblico o degli operatori, e di formazione artistico-professionale.
Soggetto capofila: Tavolo Festival (Colpi di scena, Confusione Festival, Contemporaneo Futuro, Giocateatro, I teatri del mondo, Kids, Maggio all’infanzia, Palla al centro, Segnali, Segni, Vimercate, Visioni, Teatro fra le generazioni, Trallallero).
VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE
Percorso di formazione internazionale sull’accessibilità a teatro per un pubblico con disabilità sensoriali e bisogni speciali.
Soggetto capofila: ArteVOX Teatro con Pandemonium Teatro, Campsirago Residenza, Segni New Generation Festival.
CUCÙ!
Favorire il confronto tra realtà teatrali che si occupano di teatro e prima infanzia nell’ottica di condividere pratiche, esperienze, istanze dei diversi territori per la creazione di un “osservatorio permanente” del teatro per la prima infanzia a livello nazionale.
Soggetto capofila: Il Teatro nel Baule con Schedía Teatro, Compagnia Petra, Cantieri Teatrali Koreja, insieme a La Baracca Testoni.
Per maggiori informazioni sui progetti, visita la pagina dedicata.