ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori, cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi. Sono attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

VitaminAssitej

VITAMINASSITEJ – progetti in circolo 2024

• PROGETTO CONTROVENTO | TEATRO E SCUOLA IN DIALOGO

progetto a cura di Ariateatro, Bam!Bam!Teatro e Il Melarancio
Un evento diviso in due appuntamenti, il 10 settembre a Verona e il 21 settembre a Pergine Valsunaga (TN), che ha provato a promuovere l’importanza di un’alleanza tra il teatro e la scuola, con l’intento di sviluppare tra gli insegnanti e gli operatori una riflessione sul linguaggio teatrale e sulle possibilità pedagogiche offerte dagli spettacoli per le nuove generazioni. Le due tappe del progetto erano rivolte sia agli insegnanti di ogni grado scolastico che agli operatori, e sono ora fruibili in streaming ai seguenti indirizzi:
VERONA: https://www.youtube.com/live/YFkPUTk_MVA?si=bArPSQ6c7rnHW8mB
PERGINE: https://fb.watch/uN8uSyw3Kj/

• 5 PEZZI FACILI
Il progetto vuole essere una continuazione e possibilmente uno sviluppo dell’attività già proposta nel 2023, incontri di formazione da svolgersi live all’interno dei festival, con l’ausilio di esperti esterni a facilitare e approfondire tematiche che portino allo sviluppo di un pensiero critico, di educazione allo sguardo del pubblico o degli operatori, e di formazione artistico-professionale.
Soggetto capofila: Tavolo festival composto da: Belluno Kids Festival, Colpi di scena, Con-fusioneFestival, Giocateatro, Il tempo dei piccoli, I teatri del mondo, Kids, In box dal vivo verde, Maggioall’infanzia, Palla al centro, Segnali, Segni New Generation Festival , Teatro fra le generazioni,Trallallero, Trame, Vimercate dei ragazzi, Festival Visioni.

Prossima tappa a Segni New Generation Festival sul dialogo transgenerazionale, a Mantova:
31 ottobre ore 12.00, c/o MACA Sala dei Trionfi Superiore
MASTERCLASS PASTA MADRE: DIANA ANSELMO, scambio e formazione in presenza di TEEN e su tema genere e inclusione  nell’ambito delle attività ForesTEEN

venerdì 1 novembre ore 14.30, c/o Palazzo Te – Ex Sissa
MASTERCLASS PASTA MADRE: SARA SEGANTIN, scambio e formazione in presenza di TEEN e su tema ambiente nell’ambito delle attività ForesTEEN
Gli incontri sono gratuiti ad iscrizione. Per chi è interessato scrivere una mail a festivalsegni@gmail.com 
Tutto il programma è anche on line su segninoda.org

Sul canale youtube di Assitej il video dell’incontro Accessibilità e Arti performative (secondo appuntamento di 5 pezzi facili), clicca qui per rivedere l’incontro.

• CUCÙ. OLTRE I CONFINI

Progetto a cura di: Compagnia Teatrale Petra, Il Teatro nel Baule, Koreja, Schedìa Teatro
Progetto che desidera mettere in relazione mondo educativo e mondo artistico nell’ambito dello 0-6.

Nasce il sito di Cucù: www.cucuproject.it
Stiamo apportando miglioramenti e correzioni alla Mappa presente sul sito che riguarda le compagnie teatrali italiane che producono\programmano per lo 0-6. Se desiderate essere inseriti nella mappa compilate il form
Se avete già compilato il form vi chiediamo di aggiornare le info cliccando qui

 

• DIALOGARE CON I TEEN PER INNOVARE L’ARTE
Un progetto per creare uno spazio di dialogo tra operatori culturali, artisti e adolescenti per innovare le pratiche di coinvolgimento degli young adults attraverso nuovi linguaggi artistici e forme di offerta.

Come comunicato in Assemblea, vi ricordiamo il primo appuntamento: un primo momento di dialogo, aperto a tutti i soci, dove presenteremo le modalità operative e ci scambieremo alcune buone pratiche.
L’incontro sarà online, l’11 ottobre 2024 dalle ore 8,30 alle ore 10,00.
Se interessati a partecipare, scriveteci all’e-mail promozione@teatrotelaio.it e date conferma della vostra adesione.

Soggetto capofila: Intrecci Teatrali
Partner: Segni d’Infanzia, Teatro Telaio, Teatro dell’Argine, Teatro DelleAli

 

Referente del progetto VitaminAssitej: Simona Di Maio – dimaio.simona@gmail.com