Assitej In-Forma
Assitej In-Forma
Una preziosa occasione di formazione e confronto dedicata a artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo ideata da Assitej Italia nel 2015.
Evento di respiro internazionale, itinerante tra i luoghi del teatro ragazzi italiano. Ogni edizione viene pensata, organizzata e gestita da un socio o da una cordata di soci che mettono a sistema competenze, know how e risorse.
Plaudita e diffusa nel mondo come good practice da Assitej International, Assitej In-Forma si caratterizza per un forte senso di partecipazione e condivisione tra i partecipanti. Libero da dinamiche di mercato, è luogo di condivisione di buone prassi e riflessioni, capaci di seminare il nuovo, che possa essere di stimolo al singolo socio come alla vita associativa.
2024
Torino
dal 11 al 13 settembre 2024
La nona edizione di Assitej In-Forma ruota attorno a
“Aprirsi agli altri – riflessioni su un teatro accessibile e inclusivo”.
Un percorso di ricerca e di indagine per aiutare a definire cosa significhi inclusione e accessibilità al giorno d’oggi nel teatro ragazzi.
Tre le domande principali che guideranno le attività delle giornate di In-forma:
• Cos’è l’accessibilità?
• Quali strumenti tecnologici possono migliorare l’accessibilità?
• Come possono il teatro e l’arte essere accessibili?
Una riflessione su accessibilità e inclusione non può prescindere da un’indagine diffusa e allargata che possa individuare barriere e ostacoli legati alla disabilità, alle fragilità economiche, psicologiche, alla povertà educativa e culturale, non trascurando gli impedimenti percettivi e linguistici e tutte quelle condizioni che non favoriscono la fruizione e l’accesso alla cultura.
L’obiettivo della tre giorni a Torino è quello di provare a far emergere possibili dinamiche di cambiamento in ottica di accessibilità e inclusione, non solo in ambito teatrale.
Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è realizzato in collaborazione con La Fondazione TRG.
Assitej IN-FORMA è un evento riservato ai Soci.
Per informazioni
Edizioni precedenti:
2023
Vicenza
dal 13 al 15 settembre 2023
L’ottava edizione di Assitej In-Forma ha come titolo “farse el gnaro/far mente locale”.
Il progetto si sviluppa intorno al rapporto tra teatro e arti performative con la facoltà umana dell’abitare. Di fronte alle sfide delle due transizioni, ecologica e tecnologica, che stanno trasformando radicalmente le nostre vite, da più parti si sviluppano esperienze in cui il teatro si riappropria dei luoghi. Restituisce nuova vita e ruolo ai teatri, ma rende teatri anche luoghi diversi, rigenerandone la funzione e le relazioni, restituendo vita ai loro racconti latenti o costruendone di nuovi. Il progetto si svilupperà intorno alle parole abitare e narrare e alla loro relazione, rappresentata dall’immagine del nido.
Dedicata, come sempre, ai Soci di Assitej Italia, la tre giorni aprirà con un incontro plenario, al quale succederanno numerosi workshop, per chiudersi con l’Assemblea.
Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è realizzato in collaborazione con La Piccionaia.
2022
Alberese (GR)
dal 21 al 23 settembre
La settima edizione di Assitej In-Forma è nel segno dell’ecologia, intesa nel senso originario e più ampio del termine, quale scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui essi vivono.
Teatro, natura, paesaggio, comunità, sostenibilità: saranno queste le parole chiave, i fili rossi ora dipanati ora intrecciatidai diversi sguardi e dalle diverse prospettive che proporranno gli ospiti attivamente coinvolti afferenti a una molteplicità di settori, discipline linguaggi.
Dedicata, come sempre, ai Soci di Assitej Italia, la tre giorni aprirà con un incontro plenario, al quale succederanno numerosi workshop, per chiudersi con l’Assemblea.
Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è realizzato in collaborazione con AnimaScenica e gode del Patrocinio del Comune di Grosseto e dell’Ente Parco Regionale della Maremma.
2021
Belluno
dal 22 al 24 settembre
La sesta edizione di Assitej In-Forma è stata nel segno della ripartenza: una preziosa occasione di confronto sugli immaginari rinnovati e sulle ricadute post-lockdown su bambini, ragazzi, famiglie, scuola, teatro e seminare il nuovo.
Dedicata, come sempre, ai Soci di Assitej Italia, la manifestazione ha aperto al territorio tre importanti momenti di confronto plenario tra voci e visioni di professionisti di teatro, pedagogia, psicologia, psicoterapia, counseling, pediatria.
Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con RossoTeatro e ha goduto del Patrocinio del Comune di Belluno e del contributo della Regione del Veneto.
2020
edizione speciale – Assitej In-ForMini
Teatro Diego Fabbri (Forlì)
22 Settembre 2020
a cura di Accademia Perduta, nella cornice del festival Colpi di Scena
2019
Teatro Munari (Milano)
dal 25 al 27 Settembre 2019
a cura di Biboteatro, Compagnia ABC, Compagnia 4 Gatti, Eccentrici Dadarò, Kosmocomico Teatro, Nicoletta Cardone Johnson, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, MOMOM, Schedia Teatro, Teatro del Buratto, Teatro Prova, Teatro Telaio, Elsinor
2018
Cantieri Teatrali Koreja – Teatro Comunale di Novoli (Lecce – Novoli)
dal 25 al 27 Settembre 2018
a cura di Teatro Koreja, Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro
2017
Centro Culturale Magnolfi (Prato)
dal 25 al 27 Settembre 2017
a cura di Compagnia TPO
2016
Teatro Testoni Ragazzi (Bologna)
dal 5 al 7 Settembre 2016
a cura di Assitej Italia