ASSITEJ ITALIA was born thanks to 22 founders, which are being joined by many new members.

These are individuals and companies that share objectives and commitment with Assitej Italia. All of them are active in the field of theatre for young audiences.

Follow us on Facebook

Vox Motus – di voce in voce

“Vox Motus – di voce in voce”, (progetto triennale 2018 – 2020) è nato dalla volontà di Guido Castiglia (direttore artistico di Nonsoloteatro) di trasmettere la propria esperienza narrativa e teatrale a giovani attori e attrici interessati/e a quel peculiare settore del Teatro Ragazzi dedicato alla narrazione.

Negli spazi della Casa Teatro Ragazzi di Torino il progetto, dopo una prima fase teorico/pratica dedicata alla scrittura drammaturgica rivolta alle diverse fasce di età, si è sviluppato con l’acquisizione delle tecniche narrative e la sperimentazione fisica della narrazione.

 

Al di là del programma, il percorso si è manifestato come un vero e proprio laboratorio di confronto tra i ventidue partecipanti provenienti da tutta Italia (Perugia, Rimini, Livorno, Pisa, Bologna, Belluno, Alessandria, Torino, Grasse/Francia, Como), innescando un virtuoso meccanismo critico di lettura drammaturgica dei testi e delle narrazioni altrui, in sostanza facendo nascere uno spirito critico aperto e rigoroso, nella convinzione che l’arte della narrazione abiti il contemporaneo affondando le sue radici nella più antica e arcaica forma di comunicazione, dove il suono, il silenzio e il respiro divengono sintassi dell’espressività e il corpo, l’azione e la parola ne costituiscono la grammatica.

Un progetto di Nonsoloteatro

Maggiori info su www.nonsoloteatro.com/laboratorio/vox-motus/