ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori, cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi. Sono attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

SCRITTURE E SCENE D’INFANZIA – ciclo d’incontri

Scritture e scene d’infanzia è un progetto a cura di Federica Iacobelli e Cira Santoro sostenuto e promosso insieme dai tre circuiti ATER Emilia Romagna, ERT FVG e ATCLLAZIO. Un ciclo di incontri volto ad attivare un dialogo sulla drammaturgia del teatro ragazzi dedicato a “I figli di Medea” il testo firmato da Suzanne Osten e Per Lysander; una pièce scritta per e con i bambini rileggendo insieme a loro quella tragedia di Euripide in cui ‘i figli’ sono stati per secoli le vittime onnipresenti ma mute.

Il progetto ha il Patrocinio di Assitej Italia.

PROGRAMMA

giovedì 11 marzo, ore 18 – UNA LETTERATURA TEATRALE PER GIOVANI LETTORI
con Claudia Cioffi e Alessandro Carofano, editori di Edizioni Primavera
Un incontro introduttivo in dialogo con l’editore per uno sguardo complessivo sulla collana e sul progetto editoriale e culturale che la guida.

giovedì 25 marzo, ore 18 – LA TRAGEDIA DI ‘MEDEA’ DAL PUNTO DI VISTA DEI PICCOLI
con l’autrice e regista Suzanne Osten e la traduttrice Laura Cangemi
La testimonianza, dalla voce dell’autrice, di un’esperienza unica di teatro politico e di scrittura laboratoriale compiuta a Stoccolma nel 1975.

giovedì 15 aprile, ore 18 – TRA LINGUE MODERNE E LINGUE ANTICHE, TRA LO SCRITTO E IL PARLATO
con i traduttori Laura Cangemi e Federico Diamanti
Il racconto di una traduzione che si è confrontata con l’originale svedese ma anche con le parti che l’originale cita ‘drammaturgicamente’ dal greco.

giovedì 29 aprile, ore 18 – UNA TRAGEDIA DELL’INFANZIA?
con l’avvocato Rebecca Rigon
Uno sguardo sul testo verso un altro teatro: quello delle famiglie, delle case, dei tribunali, in cui accadono o si discutono le sofferenze dei piccoli nel mondo dei grandi.

giovedì 13 maggio, ore 18 – STUDIARE, RILEGGERE E RISCRIVERE IL TEATRO ANTICO
con la professoressa dell’Università di Sassari Sotera Fornaro e il filologo e traduttore Federico Diamanti
Una conversazione sulla pratica dell’adattamento, della riscrittura, del riallestimento del teatro antico in relazione a lettori e spettatori giovani.

giovedì 27 maggio, ore 18 – PERSONAGGI E MITI DELL’ANTICHITÀ PER I GIOVANI SPETTATORI DI OGGI
con il regista Fabrizio Montecchi e la drammaturga Enrica Carini
Una riflessione sulla messinscena di scritture teatrali che in modi diversi rileggano l’antico e riscrivano la tragedia e il mito per spettatori bambini, ragazzi, giovani adulti.

Altre notizie QUI