Premio Valeria Frabetti 2022
Il Premio Valeria Frabetti, per la diffusione e la valorizzazione del Teatro dedicato ai piccolissimi, in questa edizione del Festival “Visioni di Futuro Visioni di Teatro” è stato conferito a Myrto Dimitriadu, Susana Romo e a Lucia Vinzi/Silvia Colle. Silvia e Lucia sono state candidate da Assitej Italia e dalle educatrici del gruppo Teatro Fantasma del Friuli. Siamo felici del riconoscimento alle colleghe dell’Ente Regionale Teatrale Del Friuli Venezia Giulia, conferito con questa motivazione:
Lucia e Silvia o Silvia e Lucia, se preferite, hanno il grande e semplice pregio di crederci davvero nel teatro per le bambine e i bambini, le ragazze e ragazzi. Anche in quello che per i più piccoli.
Pensiamo che il loro lavoro ventennale di programmazione artistica e culturale con il Teatro&Scuola di ERT – FVG, nella promozione del teatro per la primissima infanzia sia un esempio unico in Italia.
Un esempio di quanto un’istituzione, con un preciso ruolo pubblico, possa fare per dare concretezza e sostanza a diritti e desideri.
Passione e tenacia, sostenuti da una complementarietà di competenze di grandissimo livello, hanno permesso di sviluppare un lavoro capillare e continuativo che ha coinvolto un’estesa rete di servizi per i 0-3 anni di tutta la regione del FVG.
Un lavoro che ha toccato nel profondo l’intero teatro ragazzi italiano, perché Lucia e Silvia sono state ospiti straordinarie per le tante compagnie e i tanti artisti che hanno avuto la possibilità di attraversare quella magnifica terra che è il FVG. Sempre spiazzanti nella loro visionarietà e sempre accoglienti per la loro gentilezza mai formale. Attente ai bisogni dei bambini, ma anche degli artisti. E per questo non hanno mai perso l’occasione di provocarli, di sollecitarli a intraprendere o a continuare a battere le strade della ricerca e della sperimentazione. Per cercare insieme nuovi
terreni di incontro e confronto con bambine e bambini di tutte le età, a partire dai piccolissimi.
La loro politica culturale ha sempre individuato nella Scuola, quella con la S maiuscola, l’istituzione centrale per favorire e diffondere una reale cultura per l’infanzia e dell’infanzia. Facendo sì che “Teatro&Scuola” non fosse solo uno tra i tanti nomi possibili, ma un marchio capace di rappresentare compiutamente una concreta e reale agenzia educativa territoriale.
In questo percorso, che ha incrociato Scuole di ogni ordine e grado, hanno pensato che non potessero mancare i Nidi d’Infanzia. Scelta ritenuta da tante istituzioni culturali non necessaria, forse inutile. Per loro è stata una scelta naturale e in questa sfida hanno coinvolto tutto il circuito
teatrale. Solo nel 2018/2019 30 recite per 20 diversi comuni. Sono numeri importanti perché dall’inizio del 2000 si sono ripetuti in una crescita continua.
Nel tempo non si sono prese cura solamente dei bambini, ma anche degli adulti, educatrici e insegnanti, attraverso tanta, tantissima formazione, dinamica, mai schematica, a volte improbabile.
E come scritto in una delle candidature hanno ricercato e “ricercano aghi nei pagliai”: artisti, pedagogiste, poeti e poetesse, filosofi, politici, amministratori… e là dove possono, gettano semi d’arte dormienti, sanno nutrire, innaffiare, attendere il momento giusto e poi,
meravigliarsi insieme a tutti noi “.
La candidatura di Lucia Vinzi e Silvia Colle è stata presentata da:
– Assitej Italia
– Educatrici del gruppo Teatro Fantasma del Friuli Venezia Giulia