ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori, cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi. Sono attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

BACHECA | CANTIERE DI RICERCA / PROGETTO SPECIALE SEGNI 2019

Dialoghi sulle estetiche del teatro ragazzi in relazione ai linguaggi del contemporaneo, in EUROPA. Focus Italia – Francia

Dal 29 ottobre all’1 novembre 2019 a Mantova SEGNI New Generations Festival presenta un nuovo cantiere di ricerca che avrà cadenza annuale. Una vetrina sull’estetica del teatro ragazzi, una selezione di spettacoli e una serie di colloqui fra artisti e direttori artistici per esplorare ogni anno le relazioni con un paese diverso.

Quattro giornate di confronto per indagare il potenziale innovativo delle estetiche del teatro ragazzi e la loro relazione con i linguaggi del teatro contemporaneo, fra Italia ed Europa, favorendo un dialogo e la capacità di cooperare in una prospettiva internazionale.

Obiettivi: 

  1. Scambio e stato dell’arte fra operatori, artisti, critici e istituzioni;
  2. Trasmissione dei saperi alle nuove generazioni di artisti che saranno invitati ad assistere agli incontri;
  3. Miglioramento della reputazione del teatro ragazzi italiano a livello nazionale, internazionale, in relazione alle istituzioni e alla percezione del pubblico;
  4. Costruzione e consolidamento di “piste” per l’accoglienza di artisti stranieri in Italia.

Orari: 

  • 29 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Sala Pier Marini (Teatro Bibiena)
  • 30, 31 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – Sala Pier Marini (Teatro Bibiena)
  • 01 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Teatro Bibiena

 

È possibile candidarsi per partecipare attivamente ai tavoli di lavoro proponendo un titolo o un’opera, oppure la presenza di un artista che si ritiene sia stata o sarà fondamentale per il suo impatto sulle estetiche del teatro ragazzi, in Italia o all’estero.

I Dialoghi saranno moderati da Liv.in.g. avvalendosi di format caratterizzati da un approccio partecipativo con la presenza di Carlotta Garlanda, Cristina Carlini, Giuliana Ciancio e Giulio Stumpo.

L’evento è realizzato su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia con il sostegno dell’Institut français in partnership con Stratagemmi / Prospettive Teatrali. 

COS’È LIV.IN.G.?

Liv.in.g. – Live internationalization gateway è un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione.

Liv.in.g. nasce dall’incontro delle quattro progettiste Cristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio, Carlotta Garlanda e dell’economista Giulio Stumpo che, con diverse specializzazioni e competenze, lavorano da anni per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese dello spettacolo dal vivo.

* I Dialoghi saranno in lingua inglese con traduzione simultanea in cuffie.